Pubblicità

Grazie Roma – Antonello Venditti

Grazie Roma
Che ci fai piangere e abbracciarci ancora
Grazie Roma.
..

TITOLO: Grazie Roma
AUTORI: Antonello Venditti
GENERE: pop
ANNO: 1983

Grazie Roma‘ è una canzone che Antonello Venditti ha scritto come omaggio alla città di Roma, che lui ama profondamente. Amatissima dai tifosi della squadra di calcio della Roma, è diventata una sorta di inno che viene trasmesso allo Stadio Olimpico dopo ogni vittoria.

“Grazie Roma” è una celebrazione emotiva della città eterna e del senso di appartenenza che riesce a trasmettere ai suoi abitanti e tifosi. Il testo esprime un profondo legame affettivo con Roma, una città che unisce le persone, le fa sentire parte di qualcosa di più grande e regala emozioni intense, sia nella quotidianità che nelle vittorie sportive.
L’alternanza tra l’italiano e il dialetto romanesco rende il brano ancora più autentico e sentito, sottolineando il forte attaccamento alla città e alla sua cultura.

Contrariamente a quanto si è pensato per lungo tempo, la canzone non è stata scritta per celebrare la vittoria del secondo scudetto della Roma nel 1983. Anche se Venditti l’ha cantata in un concerto al Circo Massimo dopo la vittoria della sua squadra del cuore, Venditti successivamente ha dichiarato che la canzone è nata quando è tornato a vivere a Roma, ben prima del campionato, quando di certo non poteva immaginare che la Roma avrebbe vinto. La canzone fu poi registrata l‘8 marzo 1983, mentre lo scudetto è stato vinto l’8 maggio di quell’anno.
La popolarità della canzone, sebbene legata alla squadra di calcio, è andata poi ben oltre l’ambito sportivo, diventando un simbolo della città di Roma stessa.

Ecco il video della canzone:

-testo-
Grazie Roma

Dimmi cos’è
Che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo
Dimmi cos’è
Che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani
Dimmi cos’è, cos’è
Che batte forte, forte, forte in fondo al cuore
Che ci toglie il respiro
E ci parla d’amore

Grazie Roma
Che ci fai piangere e abbracciarci ancora
Grazie Roma
Grazie Roma
Che ci fai vivere e sentire ancora
Una persona nuova

Dimmi cos’è, cos’è
Quella stella grande grande in fondo al cielo
Che brilla dentro di te
E grida forte, forte dal tuo cuore

Grazie Roma
Che ci fai piangere e abbracciarci ancora
Grazie Roma
Grazie Roma
Che ci fai vivere e sentire ancora
Una persona nuova

Dimmi chi è
Che me fa sentì ‘mportante anche se nun conto niente
Che me fa re quando sento le campane la domenica mattina

Dimme chi, è chi è
Che me fa campà sta vita così piena de problemi
E che me da coraggio
Se tu non me voi bene

Grazie Roma
Che ci fai piangere e abbracciarci ancora
Grazie Roma
Grazie Roma
Che ci fai vivere e sentire ancora
Una persona nuova

FONTI:

https://it.wikipedia.org/wiki/Grazie_Roma/Roma_capoccia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.